Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti:con Mais intelligenza artificiale sale a bordo

Trasporti:con Mais intelligenza artificiale sale a bordo

Un innovativo sistema intelligente per gestire le navi

12 dicembre, 13:54

(ANSA) - GENOVA, 12 DIC - Dalla posizione geografica alle performance del motore, dalle informazioni sul meteo allo stato del mare, sono oltre duecento i segnali provenienti da ogni angolo della nave che finiscono sotto la lente di Mais (Maritime Artificial Intelligence System), sistema sviluppato dalla società genovese Scenario che ha portato l'intelligenza artificiale nel mondo marittimo.

Grazie a Mais, presentato oggi in una conferenza stampa, i dati provenienti dalle navi vengono inviati a un sistema di simulazione che permette l'esecuzione e lo studio da remoto di tutte le operazioni di coperta e sala macchine sia durante la navigazione sia in fase di manovra in porto. Informazioni che, una volta elaborate, vengono nuovamente inviate a bordo, aiutando l'equipaggio nei processi decisionali operativi e commerciali. In questo modo è possibile ottenere la massima efficienza a bordo, con un'incidenza su processi, sicurezza e, soprattutto, consumi, con un forte beneficio economico per le compagnie armatrici visto che anche solo un 5% di carburante in meno può tradursi in decine di milioni di dollari risparmiati.

Un progetto realizzato all'interno del polo tecnologico Lumen, di Genova Sestri Ponente, che a breve verrà portato all'esame dei mercati internazionali. "L'ingresso del digitale nel settore marittimo è una rivoluzione - spiega Riccardo Rolando, amministratore delegato di Lumen - e Mais è un sistema particolarmente innovativo. Il progetto sarà presentato a Dubai, alla conferenza sulla sicurezza Intersec che si tiene a gennaio ed è uno degli eventi chiave nei mercati del Middle East, e a Manila alla conferenza mondiale 'Elburg and Rina Academy Crew Conference' a cui saranno presenti armatori di tutto il mondo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA