Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Salone Nautico Venezia, va in scena lo Yacht Design

Salone Nautico Venezia, va in scena lo Yacht Design

Il 19/2, anche Forum progettisti con Arena Tech Lab

17 giugno, 20:22

(ANSA) - VENEZIA, 17 GIU - Si comincia con il convegno "L'avanguardia nel design, i percorsi del nuovo nello yachting".

Poi sarà la volta di Arena Tech Lab, un forum con progettisti, docenti, studenti e imprenditori sul tema dell'innovazione nel settore nautico dove il pubblico potrà osservare al lavoro gli esperti del settore. Il Salone Nautico di Venezia svela insomma anche il 'dietro le quinte' del progetto di una barca, o di un grande yacht. Si inizierà mercoledì 19 (ore 14.00) con il convegno, organizzato da Vela Spa, con L'Avanguardia nel design, i percorsi del nuovo nello yachtingNuvolari dello Studio Nuvolari/Lenard ed interventi di Luca Bassani (Wally Yachts), Carlo Fei (Università Luiss), Carlo Nuvolari (Nuvolari/Lenard), Luca Dini (yacht designer), Mario De Biase (Stato Maggiore Marina di Roma 7° Reparto Navi). Nell' incontro verranno esplorati i diversi aspetti del progetto di imbarcazioni, sia per la nautica da diporto, sia di quanto ha fatto il successo del made in Italy in un settore di eccellenza. "Il design è uno dei driver del successo dei nostri cantieri - spiega Carlo Nuvolari - un tema che l'industria nautica ben conosce e su cui ha lavorato più intensamente negli ultimi anni. Ci sono ancora margini di innovazione e nuovi temi progettuali". Il design italiano é importante per la concorrenza ai cantieri del nord Europa.

Al convegno intervengono designer che hanno lavorato sui temi dell'innovazione, proponendo non solo un rinnovamento estetico ma anche un grande lavoro sulle funzioni della barca o della nave che vive nella sua doppia natura di "moving house" e di "floating house", che appaiono i temi del dibattito sul nuovo lusso in mare.

Nella Tesa 113 dell'Arsenale, Lab è un laboratorio dedicato al progetto delle barche. Lo storico Arsenale Arena Tech ospita una struttura tecnica realizzata in modo che per i progettisti e i docenti sia possibile lavorare e discutere osservati dal pubblico, che potrà quindi partecipare attivamente.

All'ingresso della Tesa una mostra di disegni promossa dai Musei Civici di Venezia espone 35 progetti di particolare contenuto innovativo. La mostra, a cura della Fondazione Musei MUVE e studio Nuvolari/Lenard, raccoglie i lavori selezionati dal Concorso di design e progettazione delle imbarcazioni indetto da Comune di Venezia e Fondazione Musei Civici.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA