Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica, Benetti vara il terzo giga-yacht da 108 metri

Nautica, Benetti vara il terzo giga-yacht da 108 metri

Gruppo: 'Prevediamo di venderne uno l'anno'

28 marzo, 19:46

(ANSA) - LIVORNO, 28 MAR - Varato oggi al cantiere Benetti di Livorno il terzo giga-yacht da 108 metri. In attesa del nome ufficiale, che verrà indicato dall'armatore, è stato identificato con la sigla FB275. Le linee esterne sono state disegnate dallo studio inglese Rwd, lo scafo è in acciaio ed è largo 14,5 metri con un pescaggio di 4,4 metri. Cinque i ponti realizzati, con oltre mille metri quadri di spazi esterni con aree prendisole, una piscina riscaldata e una zona conviviale con caminetto. La velocità massima è di 18,5 nodi, l'autonomia di 6500 miglia.

L'azienda conferma così quella che ha chiamato la sua "giga-season", annunciando che intende produrre e varare all'anno uno yacht superiore ai 100 metri. Secondo le previsioni del gruppo Azimut Benetti, presieduto da Paolo Vitelli, i giga-yacht andranno a costituire un terzo del fatturato. Secondo le stime di Benetti, in tutto il mondo, soprattutto nei cantieri olandesi e tedeschi, sono in costruzione 18 yacht oltre i 100 metri e solo quattro prendono il mare ogni anno. Sono in corso le trattative per la vendita di altre due navi di metraggio similare. Finora gli acquirenti sono stati mediorientali, russi e australiani. Particolare attenzione è ora rivolta alla Cina.

Il varo odierno a Livorno, ha spiegato l'amministratore delegato di Benetti Franco Fusignani, arriva dopo 25 milioni di investimenti nel cantiere e la creazione di tre team dedicati, composti da 40 tra progettisti, architetti, tecnici e referenti delegati dell'armatore. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA