Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: al via Yare a Viareggio, si parte dai cantieri

Nautica: al via Yare a Viareggio, si parte dai cantieri

Dal 20 al 23 marzo salone dedicato yachting aftersales e refit

19 marzo, 17:45
(ANSA) - FIRENZE, 19 MAR - Al via da domani a Viareggio la 9/a edizione di Yare, salone internazionale del yachting aftersales e del refit in programma fino al 23 marzo. Il primo appuntamento sarà il 20 marzo con lo Yachting District Tour, la visita dei cantieri navali dei distretti della Toscana e della Liguria: fra le tappe, il cantiere Seven Stars Marina & Shipyard a Pisa, i cantieri Lusben di Livorno e Fincantieri a La Spezia.

Ma il programma è ricco di iniziative, visite, momenti conviviali e attività sportive che coinvolgeranno anche la città di Lucca e il territorio della Versilia.

Saranno ospitati 100 comandanti al timone di yacht nelle principali categorie tra i 30 e 60 metri e over 60 metri. Gran parte dei comandanti che partecipano a Yare rappresenta armatori privati ed è di nazionalità estera, con una prevalenza di yacht a motore rispetto a imbarcazioni a vela.

Viareggio è il cuore di un distretto della nautica con 13 brand costruttori, circa 700 imprese rappresentative dei sottosettori del comparto nautico, dalla cantieristica al refit, dai servizi a terra a quelli a mare. La filiera toscana della nautica è orientata in gran parte al settore superyacht con 4.000 imprese, circa 18.000 addetti diretti, e 2 miliardi di euro di fatturato.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA