Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: in The Idea Factory i designer del made in Italy

Nautica: in The Idea Factory i designer del made in Italy

Francesco Michienzi raccoglie in un libro i migliori progettisti

06 dicembre, 20:43

 I migliori progettisti nautici del mondo hanno da oggi la loro "bibbia": The Idea Factory, il libro in cui il giornalista Francesco Michienzi, direttore della rivista Barche, ha raccolto anni e anni della sua esperienza nautica a contatto con i veri protagonisti del successo mondiale del made in Italy. "Al centro di tutto, il segno che diviene design - scrive Michienzi -. Essere un progettista oggi significa anteporre a ogni segno riflessioni di processo e di sistema etiche. Fermarsi all'estetica dimenticandosi che dietro vi è l'ergonomia di un prodotto, l'utilizzo e lo studio della lavorazione di alcuni materiali, sarebbe certamente riduttivo.

Il compito del designer consiste nel cercare di risolvere i problemi eliminando tutto ciò che non serve alla realizzazione delle funzioni, ridurre i costi, diminuire i tempi di lavorazione, di montaggio e di finitura". Il libro di Michienzi è una sorta di antologia ragionata dei migliori progetti nautici del mondo. "La nostra rassegna mostra un campione significativo degli attori che partecipano al processo creativo per costruire una barca. Non importa la tipologia o la dimensione, quello che conta è la sintesi che questi designer, architetti e ingegneri riescono a realizzare.

In genere si è più propensi a valutare il tanto lavoro manuale che ci vuole a realizzare una cosa complicata piuttosto che a riconoscere il tanto lavoro mentale che ci vuole per semplificare". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA