Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Crollo ponte: porto Genova, pronti far fronte alle emergenze

Crollo ponte: porto Genova, pronti far fronte alle emergenze

Viabilità rinnovata e ricollocazione aziende tra prime attività

26 settembre, 14:08
(ANSA) - GENOVA, 26 SET - Il porto di Genova si riorganizza, dopo il crollo del ponte Morandi. Il Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha esaminato l'esito del primo censimento degli spazi portuali per verificare la disponibilità di ricollocare le aziende coinvolte dall'evento. Approvati anche i criteri per avviare gli iter concessori nei confronti delle imprese che forniscono servizi di interesse pubblico, ubicate in zona rossa o comunque interessate dall'emergenza.

All'ordine del giorno del Comitato anche la viabilità portuale, mirate a preservare l'operatività dello scalo riducendo l'impatto sulla viabilità urbana. E' stata approvata la sospensione temporanea di una porzione di concessione in capo al Gruppo Messina per realizzare la nuova strada dedicata al traffico portuale. Il comitato ha approvato anche la sospensione temporanea di una porzione delle aree concesse al Consorzio Bettolo per ospitare le funzioni portuali da trasferire.

"Siamo riusciti a dare alcune importanti risposte alla città, contribuendo a risistemare servizi essenziali - commenta il presidente dell'Authority Paolo Emilio Signorini -. Si tratta di un primo passo che non preclude alla ricollocazione di altre aziende di interesse pubblico e portuale, un'apertura del porto alla sua città per far fronte in maniera coesa all'emergenza in atto".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA