Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: Msc chiude il rapporto di lavoro con Luigi Merlo

Shipping: Msc chiude il rapporto di lavoro con Luigi Merlo

Incarico all'ex presidente Authority sciolto in via cautelativa

03 maggio, 20:47

Msc ha deciso di chiudere il rapporto di lavoro con l'ex presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo che da gennaio dell'anno scorso era diventato responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo. La decisione, anticipata dal Meditelegraph, arriva dopo che nel marzo scorso l'Anac aveva censurato (senza sanzioni) l'incarico.

Sia Msc che lo stesso Merlo avevano presentato ricorso al Tar, che entrerà nel merito probabilmente a novembre, ma in ogni caso il rapporto si interrompe senza attendere la pronuncia del giudice amministrativo. Da parte di Merlo nessun commento, mentre fonti vicine all'azienda fanno sapere che "Msc cruises non condivide le conclusioni della pronuncia Anac del 21 marzo 2018 e pertanto, convinta di avere sempre agito nel rispetto delle regole, ha proposto ricorso di fronte agli organi giurisdizionali competenti. In attesa di una pronuncia Msc cruises ha comunque deciso, di comune accordo con Merlo, di sciogliere in via cautelativa il rapporto di collaborazione professionale che lo legava alla società".

Secondo l'Autorità nazionale anticorruzione l'incarico violava l'art.53 comma 16 ter del dl 165/2001 in quanto agli ex presidenti delle Autorità portuali si applicherebbero i vincoli previsti per i dipendenti pubblici: in particolare il divieto a ricoprire nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto (che per Merlo scadrebbero a novembre) "attività lavorativa e professionale presso i soggetti privati destinatari dell'attività" della Pubblica amministrazione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA