Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Grimaldi, sei nuove navi cargo commissionate in Cina

Grimaldi, sei nuove navi cargo commissionate in Cina

Propulsione ibrida grazie all'utilizzo batterie al litio

27 aprile, 16:58

(ANSA) - GENOVA, 27 APR - Il gruppo Grimaldi ha annunciato di aver commissionato al cantiere navale cinese Jinling la costruzione di sei nuove unità ro-ro, dotate di alimentazione ibrida. Le nuove navi, per cui la compagnia napoletana ha investito oltre 400 milioni di dollari, avranno una lunghezza di 238 metri, una larghezza di 34 metri e una stazza lorda di 64.000 tonnellate. Saranno in grado di trasportare oltre 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer, e verranno consegnate al gruppo italiano a partire dal 2020.

I nuovi ro-ro di costruzione cinese - spiega Grimaldi in una nota - avranno una capacità di trasporto doppia rispetto alle più grandi unità attualmente operare dal gruppo, e tripla rispetto ai mezzi della generazione precedente, pur consumando in media la stessa quantità di carburante, quindi con un'efficienza raddoppiata misurata in consumo/tonnellata trasportata.

Basate sul progetto chiamato 'Grimaldi Green 5th Generation' (GG5G), sviluppato dall'Ufficio Tecnico ed Energy Saving del Gruppo Grimaldi con l'aiuto dello studio di ingegneria Navale Knud E. Hansen, le nuove unità ro-ro saranno anche i primi esemplari di una serie di mezzi ibridi, ovvero in grado di utilizzare carburante fossile durante la navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto, garantendo 'zero emission in port', grazie a batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione. Inoltre, per quanto riguarda le emissioni di zolfo, speciali dispositivi di bordo combinano lo zolfo emesso con il sale contenuto nell'acqua di mare, producendo gesso che può essere riutilizzato a terra o smaltito in natura.

Tre di queste navi saranno operate da 'Grimaldi Lines" nel Mediterraneo mentre le altre tre, della categoria ice-class, saranno acquistate dalla società controllata Finnlines (controllata di Grimaldi) e impiegate nel Mar Baltico. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA