Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Grandi Navi Veloci: accordo in Cina per l'acquisto navi da Gsi

Grandi Navi Veloci: accordo in Cina per l'acquisto navi da Gsi

Due navi luxury da 150 mln l'una.Due a Moby e opzione su altre 4

14 febbraio, 11:40

Grandi Navi Veloci e Moby hanno commissionato 4 nuovi traghetti 'luxury' alla cinese Gsi che saranno realizzati nei cantieri a Guangzhou. Due navi saranno destinate alla compagnia GNV del gruppo MSC e le restanti alla famiglia Onorato. Il contratto, precisa una nota, prevede inoltre la possibilità di opzionare l'ulteriore costruzione di altre quattro unità 'ro-pax' gemelle di ultima generazione, di cui due destinate a GNV e le restanti alla famiglia Onorato.

"Questo importante investimento - commenta Matteo Catani, ad di GNV senza dare cifre - realizza uno dei tasselli della strategia di crescita e prosegue nel percorso di innovazione. La forte crescita di volumi e fatturato registrata nel corso degli ultimi anni, pone le basi per un'ulteriore estensione del network di rotte offerto dalla Compagnia". Secondo quanto si apprende l'investimento è di circa 150 milioni di euro per ogni nave.

I nuovi traghetti realizzati nei cantieri cinesi di Gsi saranno unità di ultima generazione e a basso impatto ambientale, con notazione 'LNG-ready'. Con una capacità di 3765 metri lineari, servizi di bordo tra cui ristorante, self service, bar, oltre 536 cabine e la possibilità di ospitare fino a 2500 passeggeri e l'equipaggio, le nuove unità avranno una velocità di 25 nodi e saranno caratterizzate da elevati standard di comfort.

In particolare le due nuove navi destinate a GNV, la cui prima consegna è prevista a novembre 2020, sono state progettate per ridurre l'impatto ambientale in osservanza di tutte le normative europee e internazionali. Se le infrastrutture lo permettono, precisa una nota, sarà inoltre possibile operare le unità utilizzando il gas naturale (LNG) quale propellente. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA