Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Torna Nauticsud, 800 barche in esposizione a Mostra Oltremare

Torna Nauticsud, 800 barche in esposizione a Mostra Oltremare

A Napoli la fiera del diporto assegna anche i Nauticsud Award

07 febbraio, 17:27
Torna Nauticsud,800 barche in esposizione a Mostra Oltremare Torna Nauticsud,800 barche in esposizione a Mostra Oltremare

Oltre 50.000 metri quadrati dedicati alle barche da diporto, agli accessori, al mondo del mare. É così che Nauticsud celebra la sua 45ma edizione che si svolgerà da sabato prossimo, 10 febbraio, al 18 nella Mostra d'Oltremare di Napoli con 200 espositori e oltre 800 imbarcazioni esposte.

"Negli ultimi tre anni, Mostra d'Oltremare ha costruito un percorso con Anrc per cogliere i segni di ripresa del settore della Nautica. Dai dati fieristici si evidenzia un trend di crescita che noi seguiamo, ricordandoci che Nauticsud viene realizzato e esclusivamente con fondi propri", spiega Giuseppe Oliviero, consigliere delegato di Mostra d'Oltremare che organizza insieme con l'Anrc il Nauticsud. "Auspichiamo - afferma Oliviero - un maggior interesse da parte degli enti di programmazione e di sviluppo delle reti di impresa, per un ulteriore consolidamento anche sulla parte a mare".

La collaborazione organizzativa del Nauticsud, tra Mostra d'Oltremare e l'Anrc, giunta al terzo anno, evidenzia una crescita: dai 30mila mq espositivi del 2016 agli attuali 50mila, passando per il raddoppio dei 100 espositori del 2016 ai 200 di quest'anno. Numeri che hanno indotto le parti a rinnovare il contratto per i prossimi quattro anni.

"La nautica è finalmente in ripresa soprattutto per il settore dei gommoni, gozzi e vela - spiega Gennaro Amato, presidente dell'Anrc - ma anche tra quelle ormeggiate nei nostri porti. Ormai la cantieristica nautica internazionale è indirizzata a produrre o grandi yachts oltre i 16 metri, oppure imbarcazioni al di sotto dei 10 metri e le aziende si sono lentamente adattate alle esigenze del mercato". Diverse le novità in questa edizione con yacht, gozzi e gommoni presentati in anteprima, motori innovativi, ma anche un calendario di convegni legati al mondo della nautica che illustreranno le novità tecniche ed amministrative del diportismo in Italia, come il convegno dell'Ordine degli Commercialisti di Napoli presieduto da Vincenzo Moretta (15 febbraio) e quello a cura dell'Anrc, organizzato da Antonio Pane, dedicato al nuovo codice ed alla fiscalità del mare (14 febbraio), oltre alle iniziative con Il Comitato V zona della Federazione Italiana Vela. "Nella programmazione degli eventi fieristici - spiega Donatella Chiodo, presidente della Mostra d'Oltremare - ci poniamo sempre l'obiettivo di coinvolgere diversi soggetti del territorio, guardando anche ai giovani, allo sport e, in questo caso, alla vela".

Ad aprire gli incontri, sabato 10, alle 8.30, un workshop europeo con la partecipazione dei sindaci di Napoli, Atene e Salonicco e numerose autorità della Commissione Europea. Tra gli appuntamenti anche una serata di gala al Teatro Mediterraneo, venerdì 16, con la partecipazione di Gigi Finizio, durante la quale saranno assegnati per la prima volta, gli Award Nauticsud.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA