Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: Confitarma rinnova cariche in alcune commissioni

Shipping: Confitarma rinnova cariche in alcune commissioni

Riguardano la navigazione a corto raggio e oceanica

07 febbraio, 22:03

 Sotto la presidenza di Gudi Grimaldi si è riunita la Commissione Navigazione a Corto Raggio di Confitarma che ha nominato vice presidenti Alessandra Grimaldi e Franco Napp. È stato poi ricostituito il Gruppo di lavoro dedicato alle problematiche del naviglio per il trasporto di passeggeri di cui è stato nominato coordinatore Aldo Negri.

Infine, Andrea Garolla di Bard è stato nominato coordinatore del Gruppo offshore, bunkeraggio e naviglio cisterniero.

Successivamente è stato fatto il punto sulle principali tematiche del comparto del trasporto marittimo a corto raggio con particolare attenzione al Marebonus, al traffico passeggeri con le isole minori e al settore cisterniero. Per quanto riguarda il settore del naviglio cisterniero è stato esaminato il concetto di "armatore comunitario" con particolare riguardo alla nozione di controllo di una nave registrata in uno stato membro dell'Ue.

Si è riunita anche la Commissione navigazione oceanica di Confitarma, presieduta da Carlo Cameli, che ha nominato Valeria Novella vice presidente e presidente del Gruppo di Lavoro Operatività Nave. La Commissione ha analizzato i vari aspetti della sicurezza della navigazione con particolare attenzione alla crisi migratoria nel Mediterraneo, alla cyber secutity, e al fenomeno della pirateria. E' stata sottolineata l'urgenza della revisione del decreto sull'imbarco dei contractors. Si è parlato anche di pratiche per la collaborazione e lo scambio di informazioni tra armamento e Marina Militare, sia in periodo di pace che di guerra o in situazioni di pericolo per la navigazione. Il professor Andrea Margelletti, presidente del Cesi ha parlato dei possibili scenari futuri nell'area del cosiddetto Mediterraneo allargato che inevitabilmente risentirà di due fattori importanti, l'apertura delle rotte artiche e la nuova via della seta. Fattori che oltre ad incidere sui traffici marittimi mondiali avranno ripercussioni sulla maritime security. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA