Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping:Fratelli Cosulich: +20% trading di bunker nel 2017

Shipping:Fratelli Cosulich: +20% trading di bunker nel 2017

Gran parte del business ha origine a Singapore

17 gennaio, 21:20

 Il gruppo genovese Fratelli Cosulich, attivo in diversi settori dell'industria marittima, ha chiuso il 2017 registrando un importante incremento dei volumi di bunker (carburante navale) commercializzati nei principali porti del mondo. In totale, lo scorso anno l'azienda ha raggiunto quota 5,7 milioni di tonnellate a livello globale, registrando un aumento del 19% rispetto ai dati relativi al 2016. Una parte considerevole di questo business, ormai consolidato per il gruppo Cosulich, ha origine a Singapore, dove lo scorso anno sono stati commercializzati 2,4 milioni di tonnellate di bunker, sui 5,7 milioni totali, e dove l'impresa opera non solo come trader ma anche come fornitore fisico di carburante alla navi, tramite una propria flotta di unità specializzate. Al momento Cosulich dispone, nel porto asiatico, di 6 bettoline, 3 di proprietà e altre 3 prese a noleggio, ma - come confermato dalla stessa società - è attualmente in corso una trattativa per acquisire un 7° mezzo, necessario a sostenere il costante incremento dei volumi di bunker movimentati dal gruppo.

Oltre a Singapore, Fratelli Cosulich è attivo nel trading di carburante navale anche a Genova, Hong Kong, Monaco, Vietnam, New York e Dubai, ufficio inaugurato lo scorso aprile.

Il buon andamento del 2017 dovrebbe essere confermato anche per l'anno in corso: l'azienda genovese stima infatti di chiudere il 2018 con un'ulteriore crescita del 5%.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA