Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Gavio, ripresa? la sentiamo sicuramente

Nautica: Gavio, ripresa? la sentiamo sicuramente

Al salone di Genova Bertram e Baglietto, ma sogna nuova acquisizione

24 settembre, 15:17
MV19 Ridoc ispirato ai Mas della Prima e della Seconda Guerra Mondiale MV19 Ridoc ispirato ai Mas della Prima e della Seconda Guerra Mondiale

(ANSA) - GENOVA, 24 SET - "La ripresa del mercato nautico la sentiamo sicuramente. Noi, oggi e dopo cinque anni non siamo più considerati una meteora. Ci stiamo ritagliando il nostro segmento di mercato. Comincio a essere contento, quest'anno dovrebbe essere quello del pareggio. Dovremmo anche fare un po' di margine se ci va bene". Beniamino Gavio, cui fa capo l'omonimo gruppo industriale, è al Salone nautico di Genova. Il gruppo Gavio è entrato nel comparto della nautica nel 2011 con l'acquisto della Cerri Cantieri Navali, nel 2012 dei cantieri Baglietto di La Spezia e nel 2015 Bertram Yacht, icona della nautica in Usa. Al Salone nautico genovese sono presenti i marchi Baglietto e Bertram.

Sono quattro a oggi le imbarcazioni in fase costruzione nel cantiere di Viareggio: un nuovo 55m T-Line dislocante in acciaio e alluminio, una unità della linea Fast da 43m, il secondo 48m T-Line della linea dislocante che sarà pronto per la prossima stagione estiva, gemello del precedente venduto a una famiglia messicana e un nuovo progetto di 54m in alluminio per un cliente americano. Per quanto riguarda Bertram, Gavio è ottimista.

"L'anno prossimo dovremo cominciare a vedere dei risultati perché abbiamo in produzione il prototipo del 60 piedi che se riusciamo presenteremo al salone di Miami 2018. Nel cantiere americano impieghiamo 60 persone e stiamo lavorando bene con il refitting. L'anno prossimo avremo 14 imbarcazioni di 35 piedi e 4 di 60 piedi. Faremo i saloni di Fort Lauderdale e Miami. Poi stiamo lavorando su un nuovo progetto, un 50 piedi". Nuove acquisizioni? "Ho un sogno ma non è realizzabile, per ora solo un sogno".

Al Salone genovese Baglietto presenta due modelli: il primo esemplare di MV19 Ridoc ispirato ai Mas della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, un prototipo lungo 19,5 metri tutto in alluminio che rappresenta la naturale evoluzione dell'MV13 e porta la firma dello studio Francesco Paszkowski, e 'Andiamo', il nuovo 48m in acciaio e alluminio varato quest'estate. Bertram espone un 35 metri, progetto totalmente nuovo realizzato nel cantiere statunitense del gruppo e dal progettista Malcom Peters. Si tratta di un ritorno al salone di Genova per Baglietto, dopo tre anni di assenza. "Quest'anno siamo venuti perché avevamo le barche della dimensione giusta - ha detto Gavio -. Questa non è la fiera per una barca di 50 metri. Stanno piacendo tutte e due le barche". Lo conferma il direttore generale del cantiere Michele Gavino: "Uno o due contatti al giorno al salone li stiamo avendo. Diversi italiani si sono fermati a chiedere a vedere, moti conoscono Baglietto per la sua storia, molti ne sono innamorati perché magari un papà o uno zio aveva un Baglietto. Molti sapevano che c'era Ridoc, perché questa barca, così particolare diversa, presentata in anteprima a Cannes ha avuto una risonanza notevole". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA