Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > D'Amico vende e riaffitta nave generando 10,7 mln dlr cassa

D'Amico vende e riaffitta nave generando 10,7 mln dlr cassa

Riacquisto previsto dopo 10 anni con opzione dopo il terz

31 luglio, 16:56
(ANSA) - MILANO, 31 LUG - D'Amico International Shipping ha sottoscritto un accordo per la cessione ed il riaffitto di una nave 'medium range' da quasi 50mila tonnellate per 28 milioni di dollari (23,8 milioni euro). Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'accordo consente di "generare cassa per circa 10 milioni di dollari (8,5 milioni di euro) al netto di commissioni e del rimborso del prestito esistente" contribuendo così ad un rafforzamento necessario per il completamento del programma di rinnovamento della flotta del Gruppo. D'Amico manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a 'scafo nudo' della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto alla fine del decimo anno di contratto e l'opzione di riacquistare la nave a partire dal terzo anno. Ad oggi, la flotta DIS comprende 55,5 navi cisterna (MR e Handysize product tankers), di età media pari a 7,8 anni (di cui 29 navi di proprietà e 25,5 a noleggio e 1 in noleggio a scafo nudo).

d'Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 6 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra il 2017 e il 2018.

"Sono molto soddisfatto del raggiungimento di questo accordo concluso con noti investitori giapponesi - commenta Marco Fiori, amministratore delegato di d'Amico International Shipping -.

Questa transazione genererà un effetto di cassa positivo di 10,7 milioni di dollari nel secondo trimestre dell'anno, rafforzando il nostro bilancio e la nostra posizione di liquidità in vista del completamento del nostro piano di nuove costruzioni. Tramite l'operazione, inoltre - prosegue Fiori -, manterremo il controllo totale di questa nave 'eco', sia da un punto di vista tecnico che commerciale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA