Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: Genova capitale per una settimana

Shipping: Genova capitale per una settimana

Dai convegni al dinner, tremila ospiti e 6 milioni di indotto

23 giugno, 17:10

(ANSA) - GENOVA, 21 GIU - Torna la Genoa Shipping week, una settimana dedicata all'economia e alla cultura del mare, tra convegni e feste private, che dal 26 giugno al primo luglio vedrà presenti dalle tremila alle cinquemila persone, facendo di Genova una vera capitale della blue economy. "E' una settimana che porta un indotto importante per la città - sottolinea Alberto Banchero, presidente di Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi genovesi che con Clickutility team organizza l'evento, arrivato alla terza edizione -, con circa 6 milioni di euro, riferito al comparto alberghiero, della ristorazione, dei trasporti, dai taxi all'aeroporto. Non arriveranno solo italiani, ma anche esteri, circa il 30%. Si tratta di uno degli eventi più importanti della città e a livello nazionale nel comparto shipping non ha competitors". La settimana si aprirà con convegni dedicati alla sicurezza, al monitoraggio delle emissioni delle navi, ai combustibili rinnovabili, alla logistica e alle innovazioni tecnologiche e terminerà con la quattordicesima edizione dello Shipbrokers and Shipagents dinner, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi per cui sono attesi più di tremila ospiti in rappresentanza di oltre 50 Paesi, dalla Germania e Olanda fino alla Cina. Per una settimana ci saranno incontri d'affari con gli ospiti internazionali, invitati dalle aziende, oltre agli eventi di approfondimento sulle tematiche dei mercati, delle navi e dei porti.

"E' l'occasione per il porto di Genova di affermare una centralità. Il principale porto italiano che fa una settimana di discussione coinvolgendo anche molti esponenti della portualità italiana e internazionale è un momento di marketing e approfondimento del futuro della portualità" sottolinea il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale Paolo Emilio Signorini. Oltre ai forum, sono previste anche occasioni culturali per aprire il porto alla città, dalle visite alla Capitaneria di porto alle aziende.

"Sarà un evento importante anche per iniziare a tessere alleanze e proporre nuovi progetti, verranno ratificati accordi con Lombardia e Piemonte su nuovi sviluppi infrastrutturali e logistici per la nostra portualità" sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA