Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica Italia:con Altagamma in nome made in Italy

Nautica Italia:con Altagamma in nome made in Italy

In associazione le eccellenze di cantieristica, refit, accessori

16 maggio, 17:53

(ANSA) - MILANO, 16 MAG - NAUTICA ITALIANA è l'Associazione affiliata a Fondazione Altagamma nata nel 2015 dall'iniziativa di 25 tra i più importanti brand italiani del settore, con l'obiettivo di garantire rappresentatività del made in Italy nel mondo. Conta oggi 85 aziende associate, identificando l'intero comparto sia in termini di rappresentatività di fatturato che nei diversi settori: cantieristica e new building (39%), refit (11%), accessoristica e componentistica (22%), servizi (20%) e marina (8%). Sulla base dei dati 2016, il fatturato globale dei soci supera 1,646 miliardi di euro, per un totale di circa 4.043 addetti diretti. Il valore della cantieristica nuove costruzioni e refit è di 1,512 miliardi, per 3.359 addetti.

I capisaldi fondanti di Nautica Italiana sono la Carta dei Valori, che trova riflesso nel Codice Etico dei singoli Associati, e il Manifesto della Nautica Italiana - nato dalla necessità di ridare slancio al comparto definendo un quadro normativo che ristabilisse fiducia e chiarezza sia tra gli operatori che tra la clientela nazionale e internazionale. Il Manifesto raccoglie nove proposte essenziali relative a cinque ambiti strategici: fiscalità e trasparenza; sviluppo della piccola media nautica; supporto all'industria dei Grandi Yacht e i suoi servizi; sostegno agli operatori di Marina e infrastrutture; semplificazione delle procedure.

L'associazione si impegna a raccogliere, analizzare e distribuire i dati e le statistiche, tanto sulle produzioni che sulle vendite, relativi al mercato nazionale ed internazionale.

In questo senso, a settembre 2016, è stata presentata la prima edizione dello studio di settore "Market monitor" - primo Insight del mercato a livello mondiale - elaborato da Deloitte e frutto della sinergia con Altagamma. La strategia di eventi è un punto cruciale dell'attività dell'Associazione, che non solo supporta la presenza dei propri soci ai maggiori eventi di settore nazionali e internazionali, ma nel 2017 ha proposto il primo Versilia Yachting Rendez-vous dall'11 al 14 maggio, evento nautico di respiro internazionale, nuovo format che esprime l'alto di gamma della nautica mondiale, glamour e con un innovativo format trasversale per coinvolgere il territorio e valorizzare il meglio del made in Italy non solo nautico.

Da qui la partnership con Fondazione Altagamma, che consente di aprire nuovi canali di confronto con altre eccellenze del made in Italy. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA