Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: contratto con Malta per l'ammodernamento di un pattugliatore

Fincantieri: contratto con Malta per l'ammodernamento di un pattugliatore

Lavori a Muggiano, accordo da 7 mln

16 gennaio, 14:56
Fincantieri: contratto per l' ammodernamento di un pattugliatore delle forze armate di Malta Fincantieri: contratto per l' ammodernamento di un pattugliatore delle forze armate di Malta

(ANSA) - TRIESTE, 13 GEN - Fincantieri si è aggiudicata un contratto con le Forze Armate di Malta, per l'ammodernamento di P61, un pattugliatore offshore realizzato oltre 10 anni fa dal gruppo cantieristico.

A firmare il contratto sono stati il Brigadier Jeffrey Curmi, Capo delle Forze Armate Maltesi, e Gian Battista Corbetta, Responsabile dell'Ente Maintenance, Refitting Overhaul & Conversion della Naval Services Business Unit di Fincantieri.

Gli interventi di ammodernamento, che prevedono la manutenzione complessiva di molti dei sistemi di bordo, sono finalizzati a migliorare la capacità reattiva dell'unità. I lavori, del valore di circa 7 milioni di euro, prenderanno avvio nel secondo trimestre del 2017 in Italia, nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) e dureranno circa sei mesi.

Con una lunghezza di oltre 53 metri, il pattugliatore P61 è stato costruito e consegnato da Muggiano alle Forze Armate di Malta nel 2005 e deriva dall'evoluzione del progetto della classe dei pattugliatori "Diciotti", unità costruite da Fincantieri per la Guardia Costiera Italiana. Al termine dei lavori la nave sarà ammodernata e con un considerevole prolungamento della vita operativa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA