Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Porti: nuova gru della CPM a Monfalcone

Porti: nuova gru della CPM a Monfalcone

Della portata di 150 tonnellate con uno sbraccio di 54 metri

22 dicembre, 14:43
Il porto di Monfalcone Il porto di Monfalcone

(ANSA) - TRIESTE, 21 DIC - "Inaugurata" a Monfalcone, sulla banchina Compagnia Portuale (Gruppo TO Delta), una nuova gru acquistata dalla società che gestisce il traffico di merci varie nello scalo di Portorosega, una Liebherr LHM 550 della portata di 150 tonn. con uno sbraccio di 54 metri e una velocità di sollevamento fino a 120 metri al minuto. Sarà destinata a sbarco di bramme, a sbarco e imbarco di cellulosa, di project cargo (carichi speciali) e all'imbarco di prodotti siderurgici. La CPM conta con questa macchina di migliorare del 20-30% le rese.

CPM ha mezzi e personale specializzato per movimentazione ferroviaria, con 8 binari a servizio dello scalo; a 500 metri dall'ingresso dello scalo di Portorosega gestisce un terminal intermodale di 40.000 metri quadrati, con 10 binari ferroviari.

"L'investimento è un'ulteriore dimostrazione della volontà di TO Delta e CPM ad investire sul territorio. Per continuare è necessario trovare una soluzione per i piazzali e l'escavo del canale nel Porto di Monfalcone" ha detto Fabrizio Zerbini, a.d.

di TO Delta, secondo il quale l'integrazione fra porti di Trieste e Monfalcone sarà una sinergia che consentirà la proposta al mercato di un prodotto unico.

Mario Sommariva, Segretario generale della neocostituita Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, ha sottolineato che "nessuno ha bacchette magiche, ma questo è il nostro compito. Monfalcone e Trieste sono integrabili e possono giovarsi delle reciproche caratteristiche". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA