Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Bono, interesse a consolidamento industria Ue

Fincantieri: Bono, interesse a consolidamento industria Ue

Passare da "campione nazionale" almeno a "campione europeo"

26 novembre, 14:28
(ANSA) - MONFALCONE (GORIZIA), 26 NOV - "Abbiamo sempre detto che vorremmo partecipare al consolidamento dell'industria cantieristica europea. Siamo abbastanza grandi e il nostro è un modello vincente che ci ha permesso di superare tante crisi.

Pensiamo però che in una competizione globale siamo ancora troppo piccoli e che dal 'campione nazionale' bisogna passare almeno al 'campione europeo'". Lo ha detto, a Monfalcone (Gorizia), l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, rispondendo a una domanda dei giornalisti sull'eventuale interesse ai cantieri francesi di Saint Nazaire.

"Tutto quello che ci porta alla realizzazione di un'azienda europea di grandi dimensioni che può combattere e competere sul mercato globale è il benvenuto", ha aggiunto Bono.

"Quello che ci preme - ha concluso Bono - è far capire che anche l'Europa deve cambiare e deve competere con il resto del mondo. Non devono essere solo l'Italia, la Francia o la Germania a competere, ma anche l'Europa. Tutto il resto è miopia. E noi come Fincantieri abbiamo le carte in regola per giocare un ruolo di integratore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA