Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Mediterraneo: Ispramed, arbitrato e sviluppo economico

Mediterraneo: Ispramed, arbitrato e sviluppo economico

Business chiede procedure rapide per risoluzioni controversie

29 settembre, 18:51
Mediterraneo: Ispramed, arbitrato e sviluppo economico Mediterraneo: Ispramed, arbitrato e sviluppo economico

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Lo sviluppo economico nel Mediterraneo passa anche attraverso l'adozione di "procedure rapide, credibili ed efficaci in tema di risoluzione delle controversie per la protezione e la promozione degli investimenti". A questi temi è stata dedicato oggi il primo meeting preparatorio in vista della Conferenza che Ispramed - Istituto per la Promozione dell'Arbitrato nel Mediterraneo - organizzerà su mandato Ocse e Uncitral per il prossimo 18 gennaio a Milano.

La Conferenza non avrà soltanto l'obiettivo di fare il punto sull'evoluzione e sull'armonizzazione - in base a riconosciuti standard internazionali - delle regole adottate in materia arbitrale in Italia e nei paesi dell'area mediterranea ma insisterà proprio sull'adozione di procedure per la risoluzione delle controversie.

"Una questione - ha sottolineato Paolo Sannella, presidente Ispramed - di grande rilievo in questa fase di sviluppo dell'economia italiana che risente della mancanza di adeguati investimenti e che cerca di attrarne dall'estero, vincendo fra l'altro la diffidenza degli investitori per un sistema di giustizia ordinaria considerato troppo lento e complicato". Nel corso dell'incontro preliminare, si è discusso di come aggiornare e consolidare la rete di sostegno all'iniziativa composta dalle istituzioni direttamente interessate,in particolare quelle che vedono in prima fila i ministeri degli Esteri, dello Sviluppo Economico, della Giustizia nonché i principali attori della vita economica internazionale dell'Italia fra cui: Confindustria, Sace, Ice e Abi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA