Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti: sulle navi container Msc un software riduce le emissioni

Trasporti: sulle navi container Msc un software riduce le emissioni

E' infoShip EGO di Rina, riduce anche il consumo di energia

06 settembre, 22:05
Trasporti: su container Msc software riduce emissioni Trasporti: su container Msc software riduce emissioni

Nell'ottica di ridurre il consumo di energia e le emissioni, MSC ha programmato l'installazione del software InfoSHIP Energy Governance (EGO) di Rina, utilizzato oggi su 81 navi, a bordo delle oltre 160 unità porta container della flotta. "InfoSHIP EGO - spiega Paolo Moretti, General Manager Marine di Rina Services - è un potente strumento per la raccolta e l'analisi delle performance navali". "MSC - dice la compagnia - è impegnata nel miglioramento delle proprie performance ambientali e, pertanto, costantemente alla ricerca di soluzioni appropriate per raggiungere questo obiettivo.

InfoSHIP EGO si è dimostrato uno strumento potente e affidabile per raccogliere e gestire i dati di performance della flotta".

InfoSHIP EGO è parte di un pacchetto di software per la gestione della flotta sviluppato da Rina e Ib Software & Consulting.

InfoSHIP EGO è progettato per la raccolta dei dati sulla navigazione e sui sistemi di automazione di bordo. I dati possono essere in seguito analizzati al fine di ottimizzare l'assetto della nave, l'efficienza della propulsione, la gestione della navigazione e del carburante e quindi il consumo energetico. Grazie alla flessibilità del software, esso può essere adattato alle esigenze degli operatori e semplificare la raccolta di tutti i dati necessari per la conformità allo schema europeo MRV (Monitoring, Reporting, Verification).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA