Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Accordo fra San Giorgio e Costa per riparare le navi a Marsiglia

Accordo fra San Giorgio e Costa per riparare le navi a Marsiglia

La compagnia crocieristica entra in Chantier Naval con il 33%

02 agosto, 21:34
San Giorgio e Costa, accordo per riparare navi a Marsiglia San Giorgio e Costa, accordo per riparare navi a Marsiglia

(ANSA) - GENOVA, 2 AGO - Costa Crociere e San Giorgio del Porto, società che sta demolendo nave Concordia, hanno firmato un accordo di partnership per l'ampliamento di Chantier Naval di Marsiglia, società controllata dalla genovese San Giorgio del Porto, "che diventerà un centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e le trasformazioni navali. L'accordo prevede l'ingresso di Costa Crociere con una quota del 33,3%, in Chantier Naval. Nell'operazione è previsto un investimento di 10 milioni. Il nuovo finanziamento permetterà di incrementare l'efficienza del bacino numero 10 che può ospitare le navi di grandi dimensioni. L'operazione genererà anche occupazione diretta e per l'indotto.

Chantier Naval di Marsiglia, fondata da San Giorgio nel 2010, conta 120 dipendenti e opera con tre bacini di carenaggio, tra cui il bacino 10 che, con dimensioni pari a 465 per 85 metri, rappresenta il più grande bacino del Mediterraneo. "Con la costituzione di Chantier Naval de Marseille, in questi anni abbiamo posto le basi per creare un centro specializzato nelle trasformazioni e riparazioni navali.

L'ingresso in partnership di un player importante come Costa Crociere rafforza questo progetto e permette di costituire un vero e proprio centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e le trasformazioni navali", ha detto Ferdinando Garrè, ad di San Giorgio del Porto. "Questa partnership strategica, la prima di questo genere per il Gruppo Costa, assicurerà una gestione di eccellenza delle attività di manutenzione delle nostre navi, comprese quelle di nuova generazione di cui disporremo nei prossimi anni", ha affermato Michael Thamm, ad di Costa Crociere. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA