Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: consegnato il sommergibile "Venuti"

Fincantieri: consegnato il sommergibile "Venuti"

Terzo della nuova classe Todaro per la Marina Militare

06 luglio, 18:23
Fincantieri: consegnato a Muggiano il sommergibile Fincantieri: consegnato a Muggiano il sommergibile "Venuti"

(ANSA) - TRIESTE, 6 LUG - È stato consegnato oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), il sommergibile "Pietro Venuti", terzo della classe "Todaro", una serie di quattro unità gemelle commissionate all'azienda cantieristica per la Marina Militare Italiana.

Il sommergibile "Venuti", come l'unità gemella "Romeo Romei" varata lo scorso anno a Muggiano, è caratterizzato da soluzioni tecnologiche innovative, interamente realizzato in materiale amagnetico con l'applicazione delle più moderne tecniche di silenziamento per la riduzione della segnatura acustica. Ha un dislocamento di superficie di 1.509 tonnellate, una lunghezza di 55,9 metri, un diametro massimo di 7 metri e può raggiungere in immersione una velocità superiore ai 16 nodi. L'equipaggio è composto da 27 persone.

Il sommergibile è il 101/o realizzato al Muggiano dal 1907, anno in cui venne varato il "Foca" per la Regia Marina Italiana.

Da allora il cantiere si è distinto nella realizzazione di battelli, oltre che per la Marina italiana, anche per quelle di Brasile, Spagna, Portogallo, Svezia, Danimarca. Nella flotta della Marina i battelli della classe Todaro sono destinati a prendere il posto dei sommergibili "Prini" e "Pelosi" (classe "Sauro" - terza serie), realizzati alla fine degli anni Ottanta.

E' intitolato a Pietro Venuti, Capo Silurista Medaglia d'oro al Valor Militare alla memoria, nato a Codroipo (Udine) nel 1912, morto nel sommergibile Galvani nelle acque del Mare Arabico il 24 giugno 1940. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA