Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: a Baglietto M/Y Monokini il Compasso d'oro ADI 2016

Nautica: a Baglietto M/Y Monokini il Compasso d'oro ADI 2016

Il premio è uno dei più antichi e prestigiosi

14 giugno, 20:12
Nautica: a Baglietto M/Y Monokini il Compasso d'oro ADI 2016 Nautica: a Baglietto M/Y Monokini il Compasso d'oro ADI 2016

(ANSA) - MILANO, 14 GIU - Il modello di yacht Il M/Y MONOKINI 44m FAST Baglietto è stato insignito oggi del Compasso d'Oro ADI 2016, uno dei più antichi e importanti premi dedicati al design nella nautica. Le selezioni ADI Design Index sono state condotte dall'Osservatorio Permanente del Design, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati, che hanno poi passato il testimone ad una giuria internazionale. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano a Palazzo Isimbardi, alla presenza del presidente dell'Associazione per il Disegno Industriale, Luciano Galimberti, del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e del presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero. A ritirare il premio, Raffaella Daino, Head of Communication and Marketing dello storico cantiere spezzino dal 2012 parte del Gruppo Gavio, insieme ai designer Francesco Paszkowski e Alberto Mancini: "Ricevere il Compasso d'Oro ADI è per noi motivo di profondo orgoglio - ha detto Daino -. Monokini ha aperto la strada al nuovo corso Baglietto e questo riconoscimento così prestigioso ci dimostra che abbiamo intrapreso la strada giusta mantenendo fermi i presupposti di artigianalità made in Italy e di innovazione che ci contraddistinguono da sempre".

Realizzato in alluminio, lungo 44m e della larghezza di 8,30m, il M/Y MONOKINI porta la firma di Francesco Paszkowski Design. Gli intern sono stati ideati dal designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell'architettura navale dello yacht - che può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre a 8 membri di equipaggio - porta invece la firma di Baglietto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA