Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping, fattore di rilancio per tutta l’economia nazionale

Shipping, fattore di rilancio per tutta l’economia nazionale

Workshop a Genova il 17 Giugno

08 giugno, 17:05
Porti: Genova, il Vte (foto Cristina Re) Porti: Genova, il Vte (foto Cristina Re)

(ANSA) - GENOVA, 8 GIU -  “L’economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio” è il titolo di un Workshop che si terrà a Genova il 17 giugno per iniziativa del Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova.  Per tutta l’economia nazionale, spiega una nota dei promotori dell'iniziativa, il settore armatoriale è un importante fattore strategico di rilancio. L’Italia è infatti tra i paesi leader dell’armamento mondiale, grazie a una flotta di 1.500 navi, seconda per numero di navi tra quelle dell’Unione Europea e quarta a livello mondiale.

Dopo un periodo di forte crescita, in concomitanza con le riforme introdotte nel 1998 – quali il Registro Internazionale e la Tonnage Tax – oggi il settore si confronta con la crisi mondiale, che ha provocato il crollo dei noli e del valore delle navi. Gli armatori hanno dunque dovuto affrontare cambiamenti drastici negli assetti patrimoniali, nella governance e nella strategia d’impresa, supportati dagli strumenti messi a disposizione dalla legislazione italiana per fronteggiare la crisi.

 In programma due tavole rotonde. Alla prima, dedicata allo scenario geopolitico, alle nuove strategie, alla governance e alle innovazioni normative per l’industria armatoriale, prenderanno parte esponenti di spicco dello shipping a livello internazionale: Carlo Cameli (Direttore Generale della Fratelli d’Amico), Gian Enzo Duci (Presidente degli Agenti Marittimi), Stefano Messina (Presidente del Gruppo Messina), Luigi Negri (Presidente Finsea), Alessandro Pitto (Presidente di Spediporto), Ugo Salerno (Presidente del RINA) e Luca Trabattoni (Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova). La seconda parte della tavola rotonda, più tecnica e dedicata ad argomenti quali il risanamento dell’impresa armatoriale, il ruolo della finanza, il private equity e la quotazione in borsa, vedrà la partecipazione di Mariano Bruno (Deloitte), Aldo Campagnola (commercialista in Napoli), Francesco Fuselli (Amministratore Delegato di Banchero e Costa), Gaudenzio Bonaldo Gregori (Pillarstone), Massimo Miani (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), Francesco Vettosi (Managing Director di Venice Shippng and Logistics). Moderatore delle tavole rotonde sarà Achille Coppola, Segretario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA