Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Avio Aero 'firma' turbine 7 pattugliatori Marina Militare

Avio Aero 'firma' turbine 7 pattugliatori Marina Militare

La prima sarà consegnata nel 2017.

04 marzo, 07:49
Il pattugliatore Sperone Il pattugliatore Sperone

(ANSA) - MILANO, 3 MAR - Avio Aero, di Ge Aviation, è stata scelta per motorizzare i sette nuovi Pattugliatori Polivalenti d'Altura (Ppa) che saranno costruiti da Fincantieri e che amplieranno la flotta della Marina militare italiana. La prima turbina a gas Lm2500+G4 di Ge Marine sarà consegnata nel 2017.

L'accordo prevede altre sei turbine entro il 2022.

Avio Aero è responsabile della progettazione del sistema di controllo della turbina, dei sistemi ausiliari e del 'package' del sistema propulsivo, nonché della produzione di parti importanti e della manutenzione e revisione delle turbine.

In una nota, Avio Aero ricorda la "lunga tradizione di collaborazione con la Marina militare italiana che, a partire dal 1977, vede la Marina militare e Fincantieri adottare per primi la turbina a gas LM2500 per le fregate classe Lupo, Maestrale, Artigliere, il caccia De la Penne, la portaeromobili Garibaldi, fino ai cacciatorpediniere classe Andrea Doria e alla portaerei Cavour. Più recentemente il programma Italo-Francese Fremm ha adottato la più potente e innovativa turbina LM2500+G4, la stessa soluzione ora scelta per le Ppa".

Nello stabilimento di Brindisi, dove sono impiegati circa 700 dipendenti, Avio Aero produce fino al 20% dei componenti del motore Lm2500, la turbina a gas di Ge usata da 34 marine militari.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA