Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: D'Amico premia giovane ingegnere

Shipping: D'Amico premia giovane ingegnere

Studia stabilità scafi, a lui lo 'Student naval architect award'

14 novembre, 18:18
D'Amico International Shipping D'Amico International Shipping

(ANSA) - GENOVA, 14 NOV - Cerimonia di consegna, all'università di Genova, del premio 'Student Naval Architect Award, conferito dalla Royal Institution of Naval Architects in partnership con il Gruppo d'Amico. Il riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Marchese, 26 anni, laureatosi alla facoltà di Ingegneria Navale dell'ateneo genovese nel febbraio scorso.

Il premio gli è stato conferito per la tesi sulla progettazione di uno scafo che permetta la navigazione delle portacontainer in condizioni di stabilità senza che queste facciano ricorso allo scarico delle acque di zavorra, supportando in questo modo la tutela dell'ambiente marino. Il Gruppo d'Amico è storicamente vicino alle più accreditate realtà accademiche nazionali e internazionali per la preparazione e la formazione dei giovani, con l'obiettivo di costruire, insieme a loro, le competenze professionali più avanzate nel settore dello shipping. In questo scenario il Gruppo ha avviato un piano di rinnovamento della flotta con l'inserimento di navi eco-ship che uniscono performance, risparmio energetico e rispetto degli ecosistemi marini.

"È un vero onore per noi premiare un talento espressione dell'eccellenza formativa dell'Università di Genova - ha commentato Francesco Rotundo, HR Director del Gruppo d'Amico - Il Gruppo d'Amico, da sempre, è impegnato nel sostenere la cultura del mare che per noi significa investire costantemente in innovazione e tutela dell'ambiente. Per questo motivo, crediamo sia imprescindibile sostenere la formazione per la creazione di professionalità altamente qualificate. È da qui che discende anche il nostro impegno nell'ITS Fondazione Caboto, presieduto da Cesare d'Amico, per la formazione del personale navigante".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA