Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Porti: Grimaldi, turistico? davanti Villa comunale Napoli

Porti: Grimaldi, turistico? davanti Villa comunale Napoli

Armatore, non sarebbe scempio e porterebbe ricchezza

08 ottobre, 13:20
(ANSA) - NAPOLI, 8 OTT - "Un porto turistico a Napoli bisognerebbe farlo davanti alla Villa Comunale, non rovinerebbe il paesaggio ma lo renderebbe ancora più bello e Napoli attirerebbe le grandi barche, che portano ricchezza". Lo ha detto Emanuele Grimaldi, armatore e presidente di Confitarma, a margine di Shipping and the sea a Napoli.

"Il diporto - ha spiegato - sarebbe un volano enorme portando le barche nel golfo. Di recente sono stato ospite del Presidente del porto di Barcellona di fronte al porto turistico della città che è diventato il più importante d'Europa, superando Cannes e Montecarlo. Il paesaggio sta bellissimo e questi yacht portano grandissima ricchezza. Questa è la strada che hanno seguito il Pireo, Barcellona, Valencia, noi no. Non è vero che un po' di cemento deturperebbe il paesaggio, la villa sarebbe più bella con davanti le più belle barche del mondo, disegnate dai migliori architetti del mondo. Tutto questo in un palcoscenico con Castel dell'Ovo, il Vesuvio, Capri, sarebbe incomparabile, forse potremmo aspirare anche noi a diventare il primo porto turistico del mondo".

Grimaldi critica anche il progetto di Porto Fiorito, peraltro mai decollato, nella zona est di Napoli: "Sì - dice - c'è un progetto nella zona orientale di Napoli ma bisogna porsi delle domande. Cosa viene prima la riqualificazione di quella zona o il porto turistico? Se fai una marina in una zona che non è stata riqualificata, perché mai uno dovrebbe andare lì con la sua barca? Pensate che i grandi magnati americani andrebbero a Napoli Orientale o a Castellammare? Non credo. Il porto turistico dovrebbe essere di fronte alla Villa Comunale o dovremmo fare una enorme e seria riqualificazione di Bagnoli".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA