Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > 40 milliardi di euro da economia marittima

40 milliardi di euro da economia marittima

D'Amico, settore fondamentale per sviluppo e occupazione

27 giugno, 19:07
D’Amico (Federazione del Mare); Sala ( Intesa San Paolo); Koji Sekimizu Segretario Generale IMO; Ammiraglio Angrisano Comandante Generale Capitanerie di Porto;  Masucci (Propeller Napoli) D’Amico (Federazione del Mare); Sala ( Intesa San Paolo); Koji Sekimizu Segretario Generale IMO; Ammiraglio Angrisano Comandante Generale Capitanerie di Porto; Masucci (Propeller Napoli)

Napoli, 27 giugno 2014 - Il settore dell'economia marittima italiana (armatori, agenti, assicurazioni marittime, cantieristica, certificazione, lavoratori portuali, nautica, porti, piloti, pesca, previdenza marittima, ricerca, rimorchiatori, spedizionieri), che vale 40 miliardi di Euro (2,6% del PIL) e fornisce a occupazione a circa 480mila addetti ha incontrato a Napoli, durante la 'Naples Shipping Week' (organizzata su iniziativa del Propeller Club di Napoli assieme a Clickutility Team e gemellata con Genova) i principali esperti internazionali del settore fra cui la massima autorità marittima Koji Sekimizu, segretario generale dell’Agenzia marittima dell’ONU (IMO- International Maritime Organization).

Nell’incontro il presidente della Federazione del Mare Paolo d'Amico ha messo in evidenza il ruolo di leadership che le attività marittime italiane rivestono a livello europeo e mondiale in vari segmenti del trasporto marittimo, nella costruzione di navi da crociera e mega-yacht, nella movimentazione portuale di merci e passeggeri ed ha sottolineato l'importanza di avere un unico soggetto che a livello mondiale regolamenti il settore, tutelando la concorrenza.

D'Amico ha confermato la validità di questa impostazione anche per l'Italia ed ha dichiarato: “L’Economia del mare è strategica per lo sviluppo ed oggi continua a crescere e creare occupazione, aspetto oggi cruciale in particolare per i giovani. Sarebbe quindi auspicabile che il Governo desse vita ad un unico soggetto istituzionale per il Mare, ad esempio un Dipartimento, cui facciano capo i vari organismi già esistenti e guidato da un Sottosegretario o da un Vice Ministro. In questo modo, a costo zero, il settore avrebbe un interlocutore unico con cui confrontarsi sulle strategie e le politiche da intraprendere per la crescita, nei tempi ristretti che impone la forte internazionalizzazione caratteristica delle attività marittime”.

Era presente all'incontro anche Marcello Sala, vicepresidente vicario del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, che ha sottolineato come l'economia del nostro Paese in questo momento storico stia fondando le basi del suo rilancio sull'internazionalizzazione delle imprese e stia quindi imprimendo una forte spinta all'import-export. "Se pensiamo al ruolo strategico dell’interscambio via mare e al fatto che nel Mediterraneo transita un quinto del traffico marittimo internazionale, vediamo come i nostri porti rappresentino nodi strategici per lo sbarco e l'imbarco di merci. Occorre quindi lavorare per renderli sempre più competitivi. Una strada da seguire potrebbe essere quella di favorire lo sviluppo delle ZES, le zone economiche speciali all'interno delle aree portuali. Ciò darebbe ulteriore impulso agli investimenti delle imprese e favorirebbe nel contempo l'attrazione di player esteri nel nostro Paese".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA