Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri:varata Britannia,più grande passeggeri in Italia

Fincantieri:varata Britannia,più grande passeggeri in Italia

A Monfalcone (Gorizia), è la nuova ammiraglia di P&O Cruises

15 febbraio, 09:47
Fincantieri: varata Britannia Fincantieri: varata Britannia

 (ANSA) - MONFALCONE (GORIZIA), 14 FEB - È stata varata nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone "Britannia", la nuova ammiraglia della flotta di P&O Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Adesso prenderà il via la fase di allestimento che porterà alla consegna, prevista per l'inizio del 2015.

P&O Cruises ha un target di clientela elevato e si rivolge al mercato britannico. Con la "Britannia" Fincantieri consolida il primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana. La nave ha 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, sarà la più grande nave passeggeri mai costruita da Fincantieri e la più grande realizzata per questa storica compagnia fondata nel 1837. Conta 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (81%), può ospitare 3.600 passeggeri; 5.600 compreso l'equipaggio.

La Britannia ha 'lay-out' e performance d'avanguardia, e un sistema di sicurezza denominato "Safe return to port". Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 65 navi da crociera, altre 12 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo. Alla cerimonia erano presenti per l'armatore Gerard Tempest, Chief Commercial Officer di Carnival UK mentre per Fincantieri tra gli altri, c'era Attilio Dapelo, direttore del cantiere. Madrina del varo è stata Louise Hunt, celebre agente di viaggio inglese. "Britannia" sarà la prima nave per P&O Cruises a nascere con la nuova livrea caratterizzata da fumaioli blu e una Union Jack stilizzata, lunga 94 metri, sulla prua e sarà la prima nave da crociera costruita a Monfalcone con due fumaioli. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA