Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Deiulemar: ad asta per beni solo offerta società maltese

Deiulemar: ad asta per beni solo offerta società maltese

Acquirenti: "Pronti a valorizzare navi, anche con revisioni"

22 gennaio, 20:18
(ANSA) - TORRE DEL GRECO (NAPOLI), 22 GEN - All'asta odierna per aggiudicarsi i beni di proprietà della fallita società Deiulemar shipping è stata presentata una sola offerta, quella della società maltese Heron ventures limited pari a 82,5 milioni di euro (la base di partenza era di 81 milioni). Il ramo dry bulk (il trasporto di rinfuse secche, come carbone e materie minerali) della Deiulemar shipping conta 12 navi: la più vecchia, la Giovanni Della Gatta, è stata varata nel 1987; la più nuova, l'ammiraglia Maria Carmen Lembo, nel gennaio del 2011. Quattro di queste navi sono in disarmo in porti della Malesia e le altre otto sono operative. A bordo 155 persone di equipaggio di cui circa il 40% sono italiani. I dipendenti che lavorano nella sede amministrativa di Torre del Greco, invece, sono trenta.

La Heron ventures limited è una società con sede a Malta di proprietà di York capital management, Bunge ltd, Oceanbulk shipping Llc e Augustea atlantica.

Soddisfazione per la positiva conclusione dell'asta per l'acquisto dei beni della fallita Deiulemar shipping di Torre del Greco (Napoli) viene espressa da Koert Erhardt, procuratore della Heron Ventures limited, che indica le prime operatività previste dal momento dell'acquisizione, la valutazione degli interventi necessari per il ripristino dell'efficienza della flotta gestita in questi anni dalla curatela fallimentare: "Sicuramente cercheremo di valorizzare le navi - ha indicato Koert Erhardt - che laddove necessario ed opportuno saranno sottoposte ad appropriati interventi di revisione e manutenzione con una attenta disamina del rapporto costi-benefici".

Ma anche la gestione della sede e dei lavoratori rientrano nelle priorità: "E' chiaro che il nostro auspicio e i nostri sforzi saranno tesi al rilancio delle attività quale veicolo indispensabile anche per il mantenimento e lo sviluppo occupazionale per il personale di terra e di mare. Nei nostri programmi futuri c'è l'allestimento di una nuova sede per la società: efficiente, dignitosa e all'altezza del personale che sappiamo avere alti livelli di impegno e professionalità".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA