Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Lo shipping mondiale si riunisce a Genova

Lo shipping mondiale si riunisce a Genova

Dal 16 a 22 settembre attesi 3000 operatori da 40 Paesi

15 settembre, 13:41
Lo shipping mondiale si riunisce a Genova Lo shipping mondiale si riunisce a Genova

 Il mondo dello shipping si incontra a Genova per una settimana, nell'ambito della "Genoa Shipping Week", trasformazione del "Dinner" che, ogni due anni richiama sotto la lanterna il "gotha" della portualità internazionale.

L'appuntamento, organizzato dal Gruppo Giovani Assagenti genovesi, si è trasformato, grazie anche alla collaborazione con Clickutility, la società che ogni anno organizza "Port e ShippingTech" diventando una settimana fitta di incontri che passano dalle professioni del mare alle nuove tecnologie, alla svolta "green" della portualità mondiale. A Genova, dal 16 al 22 settembre, sono attesi circa 5 mila ospiti e, solo per il Dinner, in programma venerdì sera, circa 3 mila operatori, da 40 paesi del mondo, che rappresentano 1100 aziende.

"E' una partecipazione importante - ha sottolineato Alberto Banchero, Presidente del Gruppo Giovani Assagenti di Genova - anche perchè, nonostante il periodo di forte crisi abbiamo visto una crescita dei partecipanti del 20%".

L'evento, secondo gli organizzatori, avrà ottime ricadute sulla città. "L'indotto stimato - continua Banchero - dovrebbe essere tra i 3 e i 4 milioni tra pernottamenti, trasporto e ristoranti". Molti anche gli eventi scientifici con Port e Shippingtech. "In due giorni affronteremo temi fondamentali per l'economia marittima - ha sottolineato Carlo Silva, presidente di Clickutility - dal rapporto tra Porti e ambiente, agli smart port, alle potenzialità di sviluppo dei mercati del mediterraneo". Oltre alla parte scientifica, comunque, ci sarà anche spazio per le attività ludiche, con la corsa podistica International Shipping Run, nell'area del Porto Antico di Genova. "L'evento pensiamo che dovrà essere riproposto tra due anni - conclude Banchero - anche se è stato molto complicato dal punto di vista organizzativo. Nel 2015, inoltre, in occasione anche dell'expo', potrebbe essere molto interessante avere un'evoluzione della Genoa Shipping Week". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA