Incidente Genova:in porto nave capitanerie per comunicazioni
Pattugliatore Peluso per garantire sicurezza navigazione
09 maggio, 21:43(ANSA) - GENOVA, 8 MAG - Per assicurare le comunicazioni che garantiscono la sicurezza della navigazione nel porto di Genova, dopo il crollo della torre di controllo, è arrivato anche il pattugliatore Peluso, una nave della Guardia Costiera impegnata solitamente nel canale di Sicilia per il controllo della pesca e dell'immigrazione.
Fin dagli istanti successivi all'incidente, infatti, il compito che veniva svolto dalla sala operativa di Genova è stato 'trasferito' a quella di Savona, in grado di monitorare i traffici marittimi e ricevere i dati sensibili delle navi dai radar e dagli altri sistemi di monitoraggio posti sul territorio. Compiti che, nella giornata di ieri, sono stati estesi anche alla centrale operativa di La Spezia.
Per garantire poi una ulteriore 'copertura', spiegano dalla Guardia Costiera, é stata fatta arrivare in porto nave Peluso. Si tratta di un mezzo dotato di apparecchiature radio e radar molto sofisticate che assicurano le comunicazioni necessarie a garantire la sicurezza della navigazione.
L'efficienza dell'intero sistema - dicono ancora dalle Capitanerie - è dimostrata dalla ripresa, sin dalla giornata di ieri, di tutti i servizi tecnico operativi del porto, grazie anche all'invio di nuovi apparati installati nella sede del comando della Guardia Costiera di Genova, essenziali per garantire le attività del principale scalo marittimo italiano". (ANSA)










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



