Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri:Genova; Merlo,se arrivano risorse bando a luglio

Fincantieri:Genova; Merlo,se arrivano risorse bando a luglio

Presidente Autorita' Portuale, fondi solo da sbloccare

28 giugno, 17:20
Il presidente dell'autorità di Genova Luigi Merlo Il presidente dell'autorità di Genova Luigi Merlo

(ANSA) - GENOVA, 28 GIU - L'Autorita' portuale di Genova e' pronta ad avviare gia' a luglio il bando di gara per i lavori del ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri se arriveranno le risorse stanziate dal Governo. Lo ha annunciato il presidente Luigi Merlo commentando la notizia dell' approvazione dei progetti da parte della Autorita' di Bacino.

L'ultimo scoglio per arrivare alla gara resta quello del trasferimento delle risorse, circa 50 milioni di euro, da parte del Governo. '' Lo stanziamento era contenuto nel precedente decreto Milleproroghe - ha sottolineato il presidente di Autorita' Portuale di Genova - e prevedeva lo stanziamento di risorse per noi, per Savona-Vado e per i porti di transhipment.

Il ministero delle Infrastrutture ha gia' sollecitato quello del Tesoro e ci si attende, materialmente, lo sblocco delle risorse.

Ci auguriamo che tutto questo avvenga in tempi brevi anche perche' - ha concluso Merlo - una volta ricevuto il verbale di approvazione di Rio Molinassi, con le eventuali prescrizioni, a luglio potremmo predisporre il bando e, se arrivassero i fondi, pubblicarlo''. (ANSA).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA