Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Ievoli: premier somalo,faremo tutto per liberarla

Ievoli: premier somalo,faremo tutto per liberarla

Terzi, estrema attenzione ma linea riserbo

30 gennaio, 15:19
Pirateria:Ievoli; premier somalo,faremo tutto per liberarla Pirateria:Ievoli; premier somalo,faremo tutto per liberarla

 (ANSA) - ROMA, 30 GEN - ''Faremo qualsiasi cosa sia necessaria affinche' gli ostaggi (dei pirati somali) tornino in famiglia sani e salvi. Faremo del nostro meglio''. Lo ha assicurato il premier somalo, Abdiweli Mohamed Ali, in visita a Roma in questi giorni, nella conferenza stampa con il ministro degli Esteri Giulio Terzi alla Farnesina, rispondendo a una domanda sulla nave italiana Enrico Ievoli sequestrata al largo dell'Oman a fine dicembre con a bordo 18 persone tra cui 6 italiani.

''La pirateria - ha aggiunto - non e' solo un problema somalo ma regionale e globale. Per questo serve una strategia comune''.

La vicenda della nave italiana Enrico Ievoli viene "seguita con estrema attenzione da parte del governo e della Farnesina" ma "siamo fortemente tenuti alla linea del riserbo, che auspico da parte di tutti, per garantire la vita, l'incolumità e il ritorno a casa dei connazionali coinvolti", ha assicurato dal canto suo il ministro degli Esteri Giulio Terzi. 

In un'intervista all'ANSA, il premier della Somalia  sottolinea che "le cause della pirateria sono l'assenza di leggi e la miseria. E' un problema da affrontare e risolvere a terra, non in mare". 

"Siamo soliti affrontare il problema della pirateria nel modo sbagliato. La soluzione non va trovata solo attraverso un intervento militare in mare ma a terra, alla radice" ha spiegato Ali ricordando che il problema della pirateria "si è aggravato, sin dal 2008", con il peggiorare dello stato di sicurezza e della crisi economica sulle coste somale.

A tal proposito il premier di Mogadiscio ha evidenziato come esista "un'altra tipologia di pirateria, più importante e altrettanto illegale, che è quella dei prodotti del mare" oltre alla "grave questione dello scarico di rifiuti tossici nel amre". Tuttavia, ha precisato Ali, di "di questo tipo di pirateria nessuno ne parla". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA