Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Sanlorenzo chiude con successo Ipo, prezzo 16 euro

Nautica: Sanlorenzo chiude con successo Ipo, prezzo 16 euro

Capitalizzazione a 552 milioni, debutto in Borsa il 10 dicembre

07 dicembre, 16:15

(ANSA) - MILANO, 6 DIC - Si è conclusa con successo l'offerta riservata a investitori istituzionali delle azioni della società Sanlorenzo, azienda che costruisce yacht ad Ameglia (La Spezia), finalizzata alla quotazione sul segmento star del mercato, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Il prezzo di offerta è stato fissato in 16,00 euro per azione.

L'offerta comprende 4.500.000 azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e 7.600.000 azioni poste in vendita da Holding Happy Life, azionista di maggioranza della società e controllata da Massimo Perotti, presidente esecutivo di Sanlorenzo.

Sulla base del prezzo di offerta, il controvalore complessivo dell'operazione, inclusa l'Opzione Greenshoe, risulta pari a 193,6 milioni e la capitalizzazione di Sanlorenzo è pari a 552 milioni euro comprensivi dell'aumento di capitale di 72 milioni.

La data di inizio delle negoziazioni delle azioni in Borsa è prevista per martedì 10 dicembre 2019. L'offerta ha riscontrato un "forte interesse - è scritto in una nota - presso la comunità finanziaria nazionale e internazionale, con una richiesta al prezzo di offerta per un controvalore di circa 290 milioni da primari investitori qualificati, prevalentemente long only. La domanda proviene per circa due terzi da investitori esteri e per circa un terzo da investitori italiani". In caso di integrale esercizio dell'opzione Greenshoe, il flottante delle azioni Sanlorenzo sarà pari a 35,1% del capitale sociale della Società, e Holding Happy Life deterrà 20.702.000 azioni corrispondenti a circa il 60% del capitale sociale totale. Nell'ambito dell'Offerta, Banca Imi (Gruppo Intesa Sanpaolo), BofA Securities e UniCredit Corporate & Investment Banking hanno agito in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner. Banca Imi ha operato anche in qualità di sponsor per l'ammissione alla quotazione delle azioni. Alantra ha agito in qualità di advisor finanziario della Società. Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario dell'azionista venditore.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA