Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Barcolana: Lange, rispettare mare cosa più importante

Barcolana: Lange, rispettare mare cosa piĆ¹ importante

La medaglia olimpica di Nacra ospite a Trieste per i 69F

07 ottobre, 17:22
(ANSA) - TRIESTE, 07 OTT - "I 'foil' sono una parte della vela, ma chiunque vada per mare è parte di una famiglia e dobbiamo goderci l'ambiente marino rispettandolo". Questo il messaggio di Santiago Raúl Lange lanciato durante la Lectio Magistralis che ha tenuto alla Società Triestina della Vela in occasione di Barcolana 51. Lange, dopo aver sconfitto un tumore al polmone nel 2015 ha conquistato la medaglia d'oro ai giochi olimpici di Rio de Janeiro l'anno successivo con il Nacra 17.

"Fare questo sport - ha aggiunto a margine Lange - è già di per sé una fortuna, ora grazie ai 'foil' abbiamo la possibilità di provare l'emozione di volare sopra l'acqua con una sensazione bellissima e importante".

Lange parlando del proprio futuro ha confermato che il suo focus è "sui giochi olimpici perché per me rappresentano la vera essenza dello sport. Non ci sarò in Barcolana - ha annunciato - però mi piacerebbe tanto provare questa esperienza. Penso anche che chi va per mare deve avere il coraggio di provare e sperimentare nuove frontiere rispettando e proteggendo l'ambiente marino". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA