Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > 'Interceptor' del Cantiere 'Vittoria' al Salone Nautico Venezia

'Interceptor' del Cantiere 'Vittoria' al Salone Nautico Venezia

Azienda Adria espone prima volta in Veneto modelli di punta

05 giugno, 16:56

(ANSA) - VENEZIA, 5 GIU - Puntano su potenza ed eleganza gli 'Interceptor', i modelli più performanti che il Cantiere "Vittoria" di Adria, specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni professionali, presenterà al prossimo Salone Nautico di Venezia (18-23 giungo). In occasione della manifestazione "Vittoria" esporrà per la prima volta in Veneto, l'Interceptor 43 e il Vittoria Fast Interceptor 65. Si tratta di imbarcazioni prototipiche che coniugano le elevate capacità di performance, proprie delle unità professionali, con l'artigianalità tutta italiana nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto. Al Salone veneziano "Vittoria" presenterà poi, in banchina E5, Pontile di Levante, molte altre delle sue ultime imbarcazioni.

Dotato di una veste mimetica che gli consente il camuffamento in mare, l'Interceptor 43 è stato costruito secondo gli standard adottati dalla US Customs and Border Protection. Realizzato in resina vinilestere rinforzata con tessuti di vetro, carbonio e kevlar, ha un lunghezza fuori tutto di 14,04 metri, una larghezza complessiva di 2,81 metri ed un'altezza di costruzione di 1,98 metri per 9,93 tonnellate di dislocamento a pieno carico. Dimensioni che consentono di ospitare a bordo un equipaggio di 4-6 persone. Gli studi sulla carena e la sua speciale conformazione "a step", consentono all'imbarcazione di combinare le alte velocità a elevate performance in termini di tenute al mare e manovrabilità. Il Vittoria Fast Interceptor 65 ha una lunghezza fuori tutto di 19,92 metri, una larghezza massima di 3,60 metri ed un'altezza di costruzione di 1,70 metri per 18 tonnellate di dislocamento a pieno carico. La propulsione dell'imbarcazione è assicurata da due motori Seatek 1500 12 4V 21, che sviluppano una potenza complessiva di circa 3200 cavalli. L'imbarcazione può raggiungere la velocità massima di 80 nodi e ospitare a bordo fino a 5 persone.

"E' un grande piacere essere a Venezia - commenta Luigi Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria - ed è motivo di grande orgoglio prendere parte alla prima edizione di questo salone dalla vocazione internazionale. La nostra azienda è fortemente legata alla realtà lagunare sia per la vicinanza geografica che per la capacità di conservare e tutelare la tradizione nella costruzione delle imbarcazioni, tradizione che portiamo avanti dal 1927". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA