Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Accordo tra Nautica Italiana e Cetena

Accordo tra Nautica Italiana e Cetena

Per collaborazioni e sinergie su ricerca e innovazione

05 dicembre, 19:54

Nautica Italiana, Associazione affiliata ad Altagamma che riunisce varie imprese nautiche e Cetena (Centro per gli Studi di Tecnica Navale), società del Gruppo Fincantieri hanno firmato un accordo con l'obiettivo di individuare e sviluppare sinergie e collaborazioni nell'ambito di attività di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, consulenza e formazione. Le sinergie che saranno sviluppate consentiranno di valorizzare le eccellenze in ambito marittimo attraverso lo sviluppo di piattaforme di cooperazione condivise.

Le attività di interesse congiunto riguardano la ricerca, sviluppo e innovazione, dove Cetena e Nautica Italiana intendono partecipare insieme a bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali principalmente concentrati nel settore della nautica. Nell'ambito della consulenza specialistica, le attività si svilupperanno a supporto di specifiche richieste avanzate dagli associati o di studi preliminari e/o analisi specialistiche su tematiche di interesse congiunto.

Altro punto della collaborazione è riferito alla formazione, dove l'obiettivo è quello di lavorare insieme per organizzare corsi di formazione permanente, master, seminari e promuovere lo sviluppo di tirocini, progetti formativi, corsi specialistici ed elaborati di laurea allo scopo di creare figure professionali specialistiche di interesse nel comparto nautico.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA