Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Barcolana: no plastica negli stand, Villaggio a impatto zero

Barcolana: no plastica negli stand, Villaggio a impatto zero

Collaborazione con AcegasApsAmga,si userĂ  materiale compostabile

08 ottobre, 13:11
(ANSA) - TRIESTE, 08 OTT - Nel villaggio Barcolana 2018 non ci sarà la plastica e, nel rispetto dello slogan 'Chi ama il mare ama la terra', si punterà all'impatto zero. Una sfida lanciata perché "abbiamo una responsabilità importante" verso l'ambiente, come ha detto il presidente di Barcolana, Mitja Gialuz. Attraverso l'impegno di AcegasApsAmga e la collaborazione degli standisti, in particolare di quelli che somministrano alimenti e bevande, quasi tutto verrà distribuito in materiale compostabile 'Mater-bi'.

Alla "missione" collaboreranno anche 15 studenti del liceo Petrarca di Trieste, impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro con AcegasApsAmga, e che negli stand aiuteranno le persone a smaltire i rifiuti nel modo corretto. "In questo modo - ha sottolineato il direttore generale della multiutility, Roberto Gasparetto - vogliamo lanciare un messaggio innovativo grazie alle nuove generazioni che rappresentano il futuro per il pianeta".

A impatto zero è anche lo stand di Generali: "Per ogni tappo in plastica che ci verrà consegnato - ha detto il responsabile delle sponsorizzazioni di Generali, Giuseppe Randazzo - regaleremo un euro al 'Centro per la salute del bambino onlus' che a Trieste ha sede a Valmaura, nel distretto della Azienda sanitaria universitaria integrata. Con i tappi poi cercheremo di fare qualcosa di utile alla collettività".

L'assessore all'Ambiente della Regione Fvg, Fabio Scoccimarro, ha aggiunto che "non arriveremo ad impatto 0 in quest'anno, l'obiettivo è però arrivarci quanto prima". Infine l'assessore comunale di Trieste all'Ambiente, Luisa Polli, ha ricordato che "nei prossimi giorni avvieremo la pulizia straordinaria del tratto di mare davanti alla Capitaneria di Porto".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA