Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Toti, accordo darsena Ucina-Amico ancora possibile

Nautica: Toti, accordo darsena Ucina-Amico ancora possibile

Bucci, Salone è una priorità e non lo penalizzeremo

25 settembre, 17:29
(ANSA) - GENOVA, 25 SET - Ci sarebbe ancora tempo per sanare lo scontro fra Ucina e il gruppo Amico, che con l'ultimo rinnovo della concessione della darsena nautica si sono trovati a dividersi gli spazi, rispettivamente al 60 e 40%. Si tratta di uno degli spazi in cui si svolge il Salone Nautico e fino a poco tempo fa era interamente assegnato dall'Autorità di sistema portuale di Genova a Saloni Nautici, la società di Ucina che gestisce l'evento.

Una scelta che a Ucina non è piaciuta, anche se non mette in discussione la realizzazione del Salone. "La decisione dell'Autorità portuale - ha precisato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in occasione della chiusura del 58esimo Salone Nautico di Genova - è stata presa dopo che abbiamo parlato a lungo con tutti i soggetti interessati per trovare un accordo che all'ultimo non è stato finalizzato. Ma un'intesa fra le parti potrebbe anche sostituire la delibera.

Penso che ci siano ancora i margini per parlare di una riorganizzazione e risistemazione di queste aree".

Se ci fosse un'intesa si potrebbe arrivare ad una divisione a metà, fermo restando che nel periodo del Nautico la darsena non si tocca. "Penso sia importante per l'economia genovese e ligure avere a Genova anche la manutenzione di tutti gli yacht di grossa taglia (che fa Amico, ndr) ma questo non vuol dire che non si farà il Salone - è il parere espresso dal sindaco di Genova, Marco Bucci -. Tutte le aree della nuova darsena e tutte le aree della Fiera sono disponibili per il Salone che è la priorità numero uno per questo periodo di tempo. Non lo penalizzeremmo mai per altre esigenze". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA