Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica:salta certificazione acque interne,Ucina soddisfatta

Nautica:salta certificazione acque interne,Ucina soddisfatta

Presidente Demaria, nostre proposte accolte dal governo

13 settembre, 17:06
Nautica:salta certificazione acque interne,Ucina soddisfatta Nautica:salta certificazione acque interne,Ucina soddisfatta

(ANSA) - TORINO, 13 SET - Per la navigazione in acque interne, le unità da diporto non avranno bisogno di doppia certificazione. Nell'attuazione della direttiva europea che stabilisce i requisiti tecnici per la navigazione interna, il Consiglio dei ministri ha accolto le proposte di modifica al decreto legislativo proposte da Ucina Confindustria Nautica.

"Abbiamo chiesto al ministro Toninelli e, in occasione delle audizioni parlamentari, ai due partiti di maggioranza di modificare la bozza del testo", spiega la presidente di Ucina, Carla Demaria. La bozza del decreto prevedeva una specifica certificazione per la navigazione nelle acque interne, secondo l'associazione di categoria una duplicazione del certificato di sicurezza per la navigazione in mare, con aggravi burocratici e di costi sia per il privato e i cantieri sia per la pubblica amministrazione. "Tutte le nostre argomentazioni sono state accolte - spiega la presidente Demaria, a dimostrazione non solo della loro efficacia tecnica, ma anche del fattivo e positivo confronto con il governo. Il nostro core business è e rimane l'attività istituzionale di supporto di tutta la filiera e dell'utenza, anche quando, come in questo caso, ci occupiamo con soddisfazione di temi rilevanti ma mediaticamente non eclatanti", conclude Demaria, ringraziato il governo e i relatori di Camera e Senato per il lavoro svolto.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA