Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Genova for yachting, nautica settore trainante porto Genova

Genova for yachting, nautica settore trainante porto Genova

La città punti su un comparto in crescita

13 settembre, 17:09

(ANSA) - GENOVA, 13 SET - Genova deve puntare sulla nautica professionale, un settore che vale 110 milioni di euro, genera un indotto sul territorio di oltre 300 milioni, non impatta sull'ambiente e richiede pochi investimenti pubblici.

Ne sono convinti i promotori di Genova For Yachting, associazione nata alla fine dello scorso anno che riunisce 31 aziende attive sotto la Lanterna. "Negli anni '90 eravamo percepiti solo come un fastidio per gli operatori del porto commerciale. Oggi le cose sono cambiate, ma manca ancora la piena consapevolezza delle potenzialità del comparto da parte delle istituzioni locali" dichiara Albero Amico, presidente di Genova For Yachting e del cantiere Amico&Co, che ricorda come ormai i servizi ai maxi yacht siano un business trainante per tutto il porto: "Lo scorso anno su 1.590 giornate di bacino, il 60% ha riguardato imbarcazioni da diporto".

E ci sono ancora grandi potenzialità di crescita, assicura Fabio Pesto, presidente di Pesto Sea Group e portavoce di Genova For Yachting: "Nel 2017 hanno toccato Genova 650 maxi yacht sopra i 24 metri, pari al 15% della flotta mondiale, con una permanenza media di 5 settimane, e 5.000 addetti di equipaggio. Numeri che prevediamo in aumento per il 2018".

Ma serve il sostengo delle istituzioni: "Lo scopo della nostra associazione è proprio quello di rappresentare le esigenze del settore davanti alle amministrazioni locali, affiancarle ma vigilare anche sull'implementazione delle misure necessarie" dichiara Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di SSP, la società di gestione di Marina Genova, e portavoce di Genova For Yachting.

"Tra le iniziative più immediate che proporremo c'è un collegamento marittimo veloce tra ponente e levante cittadino, per decongestionare le strade, e l'apertura dei varchi portuali h24".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA