Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Barcolana è anche cucina, a Trieste show cooking 'stellato'

Barcolana รจ anche cucina, a Trieste show cooking 'stellato'

Itinerario del gusto il 10 ottobre con nove chef d'eccellenza

04 settembre, 18:09
(ANSA) - TRIESTE, 4 SET - Eugenio Boer, Caterina Ceraudo, Pino Cuttaia, Alfio Ghezzi, Antonia Klugmann, Matteo Metullio, Giancarlo Morelli, Claudio Sadler e Luigi Taglienti: è la squadra "stellata" di cuochi convocata a Trieste in occasione di 'Barcolana Chef', evento enogastronomico in cui protagoniste saranno le eccellenze della cucina italiana, da nord a sud, ispirate al tema dell'acqua.

L'itinerario del gusto - presentato oggi a Trieste - è in programma, in piazza dell'Unità d'Italia, la sera del 10 ottobre ed è inserito nel calendario degli eventi di Barcolana50, la regata più grande del mondo, giunta alla 50/ma edizione, che si terrà a Trieste il prossimo 14 ottobre.

Un totale di nove chef - insigniti di 12 stelle Michelin - saranno dunque impegnati in un inedito show cooking assieme al pasticcere Antonio Tufano.

"La cucina - ha osservato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice della Barcolana - è il modo migliore per riuscire a far appassionare di mare persone che magari non sono velisti. Assaggiando i piatti della Barcolana Chef riusciranno a vivere Barcolana50. La cucina e la buona tavola siano un linguaggio universale come lo è il mare".

Barcolana Chef è promossa da Barcolana e illycaffè. I nove chef sono illy Chef Ambassador. Acquistando un pacchetto di 9 piatti degustazione sarà possibile assaggiare tutte le creazioni degli chef. Al termine della serata si terrà un'asta benefica: il ricavato della vendita dei biglietti di ingresso all'evento e quello dell'asta saranno devoluti all'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, l'ospedale materno-infantile del Friuli Venezia Giulia.

Per mantenere la tradizione di 'Barcolana Chef', l'11 ottobre gli chef vestiranno per un giorno i panni di velisti e, assistiti da skipper professionisti, si sfideranno nel Golfo di Trieste in una "regata stellata".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA