Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Audi Champions, a Porto Cervo in testa team danese

Vela: Audi Champions, a Porto Cervo in testa team danese

Equipaggio al femminile primo leader della semifinale

31 maggio, 20:56
(ANSA) - PORTO CERVO, 31 MAG - Condizioni meteo perfette hanno accolto oggi nelle acque di Porto Cervo i velisti impegnati nella prima giornata dell'Audi Sailing Champions League, evento per squadre di club organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la Sailing Champions League e con il supporto del Title sponsor Audi e il Technical partner Quantum Sails.

La prima delle due semifinali ha preso il via con un leggero vento di maestrale tra i 9 e 12 nodi; condizioni ideali per i J/70 dello YCCS a bordo dei quali i 22 team in rappresentanza di altrettanti yacht club da 13 nazioni hanno effettuato i primi tre "voli" completi. Al comando della classifica provvisoria si trova il team femminile del Royal Danish Yacht Club seguito dai finlandesi dell'ASS e i tedeschi del SMCU.

La prima semifinale della SAILING Champions League si concluderà domenica 3 giugno e selezionerà i primi 15 equipaggi che prenderanno parte alla finale organizzata dal Segel Club di St. Moritz, in Svizzera, dal 30 agosto al 2 settembre. La seconda semifinale per selezionare gli altri 15 equipaggi sarà ospitata dal St. Petersburg Yacht Club, in Russia dal 3 al 6 agosto.

Gli equipaggi sono arrivati a Porto Cervo da ogni angolo d'Europa: per la prima volta è presente la Slovenia rappresentata dallo JK Aurora e il contingente più numeroso proviene dai paesi nordici e dell'Europa centrale. Per l'Italia sono presenti il Circolo della Vela Bari - timoniere Simone Ferrarese, autore di un primo e un secondo posto ma incappato in un OCS - e la Società Canottieri Salò con Pietro Corbucci alla guida del team. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA