Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: l'Italia prima meta nel mondo per i grandi yacht

Nautica: l'Italia prima meta nel mondo per i grandi yacht

Coste italiane le piĆ¹ ricercate, davanti a Francia e Spagna

12 maggio, 17:12
(ANSA) - VIAREGGIO, 12 MAG - L'Italia è tornata ad essere il primo Paese al mondo per meta di destinazione estiva dei grandi yacht. Lo ha rilevato una ricerca Cna presentata al Versilia Yachting Rendez-Vous di Viareggio, che conferma la crescita del fatturato complessivo del settore nautico: 4 miliardi nel 2017, +14% rispetto al 2016. Secondo i dati di Superyacht Group, illustrati dal segretario generale di Nautica Italiana, Lorenzo Policardo, la flotta mondiale di grandi yacht era nel 2017 di 5.185 unità. Oltre il 50% di esse rimangono nel Mediterraneo durante l'inverno, e nel 2017 la maggior parte (18,9%) hanno scelto l'Italia come meta di destinazione estiva, davanti a Francia (15,9%), Spagna (12%), Monaco (11%), Grecia (9,3%), Croazia (7,5%). "Questo dato inverte la tendenza degli ultimi anni - ha detto Policardo - ma pone un problema per quanto riguarda i servizi offerti dalle nostre marina, che non è detto siano sempre così organizzate".

Secondo dati di Federagenti, sono cresciute in misura straordinaria le "toccate" dei grandi yacht sulle coste italiane: nel 2017 sono state oltre 8.200 (+10%), mentre la permanenza media è salita fino a sfiorare i 4 giorni medi.

"Significa 32 mila 'giorni-yacht' sulle nostre coste" ha sottolineato Policardo. Dati che confermano l'attrazione del made in Italy nautico in tutte le sue accezioni.: su 100 barche costruite nel mondo, 41 vengono prodotte in Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA