Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Velista dell'anno, le votazioni si chiudono il 9 marzo

Vela: Velista dell'anno, le votazioni si chiudono il 9 marzo

Quattro categorie in lizza. Anche un forum sull'America's cup

15 febbraio, 15:56
Vela: Velista dell'anno, le votazioni si chiudono il 9 marzo Vela: Velista dell'anno, le votazioni si chiudono il 9 marzo

 (ANSA) - ROMA, 12 FEB - Il 12 marzo, a Villa Miani (Roma), si accenderanno i riflettori sul 24/o Velista dell'anno, la manifestazione che, dal 1991, celebra i protagonisti della stagione velica dell'anno precedente. L'evento, ideato e organizzato da Acciari consulting, vede protagonista la Federvela, in veste di partner istituzionale, ma conta anche su patrocinio e supporto di Ucina Confindustria nautica.

I candidati che hanno ricevuto le nomination si contenderanno il prestigioso riconoscimento in quattro categorie: il velista dell'anno Fiv, l'armatore/timoniere dell'anno, la barca dell'anno-Trofeo Ucina Confindustria nautica, e il club dell'anno, scelto fra gli aderenti alla Lega italiana vela. A sua volta la Federvela premierà gli atleti delle classi olimpiche che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel 2017, assieme ai tecnici che più si sono distinti.

I nomi dei candidati al premio velista dell'anno sono: Marco Gradoni, Andrea Mura, Margherita Porro e Sofia Leoni, Vittorio e Nico Malingri, Ruggero Tita e Caterina Banti. Per il premio armatore/timoniere dell'anno sono in lizza Claudia Rossi, Vincenzo Onorato e Roberto Lacorte. Le tre finaliste per il premio barca dell'anno-Trofeo Ucina Confindustria nautica sono: il Tp52 Azzurra, il Cookson 50 Mascalzone Latino e l'M37 L'Ottavo peccato. Tutti i candidati potranno essere votati dal pubblico sul sito velistadellanno.it fino a tre giorni prima dell'evento.

Il velista dell'anno Fiv presenta un'importante novità che arricchisce di contenuti il palinsesto: si tratta di una tavola rotonda che quest'anno sarà dedicata all'America's cup. Parteciperanno Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa; Max Sirena, team director e skipper del team targato Prada; Agostino Randazzo, presidente del Circolo della vela Sicilia, yacht club sfidante e Challenger of record della 36/a America's cup; Laurent Esquier, responsabile di Challenger of record 36 (COR 36), l'organismo preposto all'organizzazione e al coordinamento delle regate preliminari, oltre che della Prada cup, le regate di selezione dei challenger che determineranno lo sfidante finale alla 36/a America's cup 2021. Presente anche Bruno Troublé, olimpionico nelle classi Flying Dutchman nel 1968 e Soling nel 1976, che ha partecipato a tre edizioni dell'America's cup come skipper ed è stato pe

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA