Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Made in Italy protagonista a Fort Lauderdale

Nautica: Made in Italy protagonista a Fort Lauderdale

Ucina e Ice a supporto dell'export tricolore in Usa

07 novembre, 20:34

 Concluso a Fort Lauderdale in Florida la 58a edizione dell'International Boat Show, che ha registrato la presenza di oltre 1.200 imbarcazioni in esposizione e una partecipazione di circa 100.000 visitatori.

Ucina Confindustria Nautica e Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) hanno organizzato una partecipazione collettiva per gli operatori italiani. Sono state 10 le aziende italiane partecipanti coinvolte nella collettiva: Lomac Nautica, Viraver Technology, Schenker Italia, Atep Italia, Vitrifrigo, Opacmare, Boat Lift, Aries (azienda speciale della Camera di commercio di Trieste), Canard Yachts, Ascom.

Oltre a loro, l'Italia è stata rappresentata da diverse aziende del settore associate a Ucina che hanno esposto i loro prodotti in quello che è il primo mercato di esportazione per le aziende italiane e il principale mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore. Hanno fatto parte della rappresentanza: Austin Parker Yachts, CMC Marine, Gianneschi Pumps and Blowers, Monte Carlo Yachts, Overmarine, Rossinavi, Sanlorenzo, Valdenassi Emanuele Maria, Yacht Controller, ZAR Formenti.

Nel Super Yacht Pavillion del Fort Lauderdale International Boat Show, quest'anno era presente anche un'area dedicata al Salone Nautico Internazionale di Genova. Carla Demaria, Presidente di Montecarlo Yachts e di Ucina ha commentato: "Un ottimo Salone. I segnali che abbiamo ricevuto sono estremamente positivi e confermano la grande vivacità del mercato internazionale già registrata durante i saloni di Cannes, Genova e Monaco. Un trend molto importante che avrà riflessi significativi per l'area del Mediterraneo". Nel 2016 le esportazioni italiane negli Usa relative alle imbarcazioni da diporto e sportive hanno superato i 400 milioni di euro (+17,7% rispetto al 2015). Le attività congiunte di Ice e Ucina proseguiranno, con la partecipazione al Mets di Amsterdam (14-16 Novembre 2017) e al Nautic di Parigi (2-10 Dicembre). Nella prima metà del 2018, sono in programma il Boot di Düsseldorf (20-28 Gennaio), il Dubai International Boat Show (27 Febbraio - 3 Marzo) e il Singapore Yacht Show (12-15 Aprile 2018). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA