Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Azimut Benetti acquisisce 100% gruppo Fraser

Nautica: Azimut Benetti acquisisce 100% gruppo Fraser

Vitelli, "sempre più leader mondiali in servizi ad armatore"

01 ottobre, 21:01

(ANSA) - MILANO, 1 OTT - Il Gruppo italiano Azimut Benetti, il più importante produttore al mondo di yacht di lusso, esercita il diritto di acquisto su Fraser, primo service provider per yacht globale, passando dall'83% al 100% del capitale sociale. L'opzione di acquisto è stata esercitata verso V.Ships, socio di minoranza di Fraser.

Azimut Benetti passa dunque dall'83% al 100% del capitale sociale di Fraser, il maggior fornitore al mondo di servizi e consulenza per yacht e superyacht al mondo. Fraser compra e vende oltre 50 superyacht all'anno, per un controvalore superiore al mezzo miliardo di euro, e detiene una quota di mercato mondiale pari al 15% circa che ne fa il leader di mercato. Gestisce direttamente 120 superyacht, e opera in tutto il mondo con uffici a Monaco, Fort Lauderdale, San Diego, Seattle, London, Palma, Bodrum, Doha, Dubai, Kuwait, Singapore e Sydney. In questo ambito, l'operazione di Azimut Benetti consentirà a Fraser di continuare il proprio trend di crescita. Già definita l'apertura di nuovi uffici a New York e a Hong Kong.

Paolo Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut Benetti, ha dichiarato: "L'acquisizione rientra nel piano strategico di offrire all'armatore non solo i migliori yachts ma anche i migliori servizi. Siamo l'unico player nautico al mondo a prendersi cura dell'armatore per tutto il ciclo di utilizzo dello yacht, dall'acquisto, alla sua gestione, ai servizi di refit e repair, alla selezione degli equipaggi, alla messa a reddito col charter, fino alla sua rivendita". Dal punto di vista strategico, Benetti, il brand dedicato alla costruzione e vendita di mega e super yachts, è focalizzato sulla costruzione di megayacht sopra i 90 metri, i cosiddetti Gigayacht. Tre 3 sono al momento in costruzione, dopo la prima consegna.La tecnologia è la chiave di tutto: l'ultima frontiera sono gli innovativi sistemi di propulsione sviluppati da Rolls Royce in esclusiva per Benetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA