Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: al via l'Ortigia sailing cup a Siracusa

Vela: al via l'Ortigia sailing cup a Siracusa

Regata d'altura organizzata dal Circolo Lakkios

29 settembre, 16:49
(ANSA) - SIRACUSA, 29 SET - E' partita stamane dal porto grande di Siracusa l'Ortigia Sailing Cup, regata d'altura, organizzata dal Circolo della Vela Lakkios, con il patrocinio del Comune di Siracusa. Si tratta di una delle iniziative organizzate per celebrare i 2750 anni della Fondazione della città di Siracusa.

Le imbarcazioni veleggeranno per circa 83 miglia nel canale di Sicilia con vento contrario e di notevole intensità e facendo attenzione ai bassi fondali. Il percorso si sviluppa fino alla provincia di Ragusa. Si doppieranno Capo Passero e Isola delle Correnti e si rientrerà dopo aver doppiato l'Isolotto dei Porri.

Traguardo al Porto Grande di Siracusa, in nottata. "Il motivo che ci ha spinto ad organizzare fin dallo scorso anno l'Ortigia Sailing Cup - spiega Michele Gallo, presidente del Club Nautico Ortigia - è stato quello di voler fare una regata dentro la città, fuori dai circoli velici. E poi vorremmo che diventasse una tappa di avvicinamento della Middle Sea Race, la più importante regata del Mediterraneo".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA